“Musulmani profanano la Vergine”, ma è solo una balla.

Immagine

Dal 5 novembre il profilo Facebook Lenny Forza Nuova Cloude diffonde l’immagine di due individui nell’atto di profanare una statua della Vergine, scrivendo “Questo è il rispetto che le bestie musulmane hanno per il nostro paese…….“.

Da subito la cosa non mi quadra. Tutto è possibile ma di solito i musulmani, ancorché al pari degli ebrei respingano il culto delle immagini, sono particolarmente rispettosi nei confronti di Maria. Inoltre non quadrano la fisionomia delle persone e, soprattutto quella croce sulla spalla dell’uomo a destra. Ovviamente l’autore del post non specifica il luogo e il momento. Gli uomini indossano delle divise che però non sono riconducibili alla Croce Rossa Italiana e neppure alla Protezione Civile.

Immagine

Da una rapida ricerca verifico che l’immagine ha iniziato a diffondersi in Sud America su Twitter (come si vede dalla scarsa qualità). Il 31 ottobre ne parla il giornalista messicano Gerardo Sedano. Altri post sono presenti su pagine Facebook e profili Twitter individuali o riconducibili a gruppi di propaganda ateista.

Immagine

L’ultima verifica viene dal confronto con la divisa della Cruz Roja Mexicana, Nell’immagine originale si fa fatica a distinguere i colori (come si vede dalla luce giallina sul muro e dal colore rosato della statua della Vergine), ma il disegno della divisa è esattamente lo stesso.

Il mistero della provenienza della foto quindi è risolto, e non ha nulla a che vedere con i musulmani. Ne ho informato, nel caso fosse all’oscuro, anche Lenny Forza Nuova Cloude, ma non mi faccio troppe illusioni. Quando scrivo la foto sta per toccare le 1.400 condivisioni, e siamo sicuri che avrà successo: è la fabbrica dell’odio, è internet bellezza!

***

Aggiornamento (7 novembre 2013). Inaspettatamente (per me) pare che Lenny Forza Nuova Cloude abbia rimosso la foto dal suo profilo. Bene: forse cercare il dialogo è servito a qualcosa. Intanto però non ha informato la rete dell’errore, e inoltre ha subito ripreso a postare altre immagini e notizie di sapore xenofobo, quasi tutte non attendibili. Insomma non ha imparato la lezione. La foto è stata inoltre ripresa da altri siti e profili social, che hanno a loro volta attribuito la profanazione a musulmani. Alcuni utenti hanno usato questo post per controbattere: piccole grandi soddisfazioni.

Annunci

4 commenti

  1. Mi sbaglio o con i limiti delle diverse risoluzioni lo stesso operatore compare in entrambe le foto?

    1. Era anche la mia impressione.

  2. […] Vedi anche il post: “Musulmani profanano la Vergine”, ma è solo una balla. […]

  3. nunzio balducci · · Rispondi

    La disinformazione crea problemi tra marito e moglie di diverse religioni, quello che mi interessa sottolineare che le brave e cattive persone sono presenti in tutte le religioni. In un mondo sempre più difficile dove tutti hanno gli stessi problemi e difficoltà, c’è bisogno di maggiore aiuto reciproco e comprensione. Certamente la guerra e odio porterà sempre più guerra e odio… Gradirei una maggiore informazione e sensibilità anche per i numerosi morti che sono presenti dall’altra parte del mondo….il dolore e il sangue è uguale in tutte le parti del mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: